Panetteriepanetterie

PANIFICAZIONE OGGI

Il forno tradizionale si sta adeguando ai tempi frenetici di oggi. I panifici d’Italia stanno attuando strategie di diversificazione per dare nuova vita all’arte panettiera. Un’arte così ampia e intrinseca nelle radici del nostro Paese. Nulla è più buono del pane, con tanta mollica o tanta crosta, salato o sciocco, bianco o in farina di mais.

CHI È IL NUOVO CONSUMATORE

Negli ultimi 15 anni il consumo di pane è cambiato di nuovo, ma resiste alla crisi e si conferma come uno degli alimenti più presenti sulle tavole degli italiani. Secondo le statistiche, 9 italiani su 10 lo consuma quotidianamente. Il panificio è ancora un’attività che può avere infinite varianti, basta dare spazio alla propria fantasia! Chiamaci ti staremo vicino nelle tue scelte.

CONSIGLI UTILI PER RINNOVARE LA PANETTERIA

Attenzione alla scelta della locazione del panificio. I panifici di successo sono posti nelle aree pedonali, nelle località turistiche;  nella città li troviamo vicino a uffici e negozi, dove è forte la richiesta di ristorazione veloce, da consumare anche sul posto. Inoltre è bene che dia la possibilità ai clienti di poter gustare i prodotti direttamente all'interno del locale, con tavoli e posti a sedere, come già accade in molti panifici di Francia, Spagna e Germania; creando una sorta di “panificio-bar“. 


Per affrontare la concorrenza del mercato è molto importante che un panificio, punti alla varietà dell’offerta di prodotti dell’arte bianca. Non basta avere in assortimento 3 o 4 tipi di pane, ma avere del pane, panini e baguette di varia farina, realizzati con ingredienti bio o con una lievitazione particolare; il segreto stà nel “portare” l’amante del pane a scegliere il nostro panificio piuttosto che il pane “ignoto” del supermercato.

IDEE INNOVATIVE E STRUMENTAZIONE ADEGUATA

Scegli in modo scrupoloso le attrezzature per il tuo lavoro, puntando su prodotti di qualità ed affidati a persone competenti che ti aiutino a realizzare la tua idea di fare pane.